COLLEFRACIDO.IT

HOME PAGE  EVENTI

 

L’Aquila 6 aprile 2009 ore 3.32.........

……….................... un anno dopo

 

Martedì 6 aprile 2010 alle ore 2.00 è partita dal paese di Collefracido una fiaccolata diretta verso l'epicentro, per commemorare tutte le persone che in quella terribile notte di un anno fa hanno perso la vita.

E' la prima manifestazione promossa ed organizzata dalla nostra associazione in collaborazione con altre associazioni delle frazioni di Roio e Genzano, in occasione della ricorrenza del primo anno dal terremoto che ha devastato L’Aquila ed i comuni limitrofi.

Ricordiamo, infatti, che l'epicentro del terremoto dista poche centinaia di metri proprio dai paesi di Collefracido, Genzano e Roio.

La celebrazione delle ricorrenza ha avuto inizio con la partenza della prima fiaccolata da Collefracido alle 2.00, seguita poi dalla fiaccolata partita da Roio alle ore 2.30, per ritrovarsi tutti insieme alle ore 3.00 nei pressi dell'epicentro.

Nonostante l'ora ed il freddo gelido, alla manifestazione hanno preso parte molte persone, tra cui una rappresentanza del Comune di Roccamontepiano e un gruppo di ben cinquanta volontari della Protezione Civile di Rovigo, accompagnati dal Presidente della Provincia di Rovigo, giunti appositamente dal Veneto per prendere parte all'iniziativa.

La commemorazione delle vittime è iniziata alle ore 3.32, quando prima il suono della sirena e poi i 308 rintocchi di campana, hanno rotto il rispettoso silenzio dei presenti in ricordo delle 308 vittime del terremoto del 6 aprile 2009.

Dopo qualche minuto di raccoglimento, è stata celebrata la parroco di Collefracido, Don Dino Ingrao, la Santa Messa in suffragio dei defunti.

Prima di concludere la celebrazione con la lettura della preghiera dell'alpino, è stato rivolto ai presenti un saluto da parte del Presidente della Provincia di Rovigo - Tiziana Michela Virgili -, dal Sindaco di Roccamontepiano - Adamo Carulli - e dal Sindaco di Lucoli  - Valter Chiappini -.

 

Rete 8 in occasione della fiaccolata intervista il Presidente dell'associazione       

       http://www.abruzzo24ore.tv/news/epicentro-sisma-/15941.htm



Locandina iniziativa


Manifesto fiaccolata