Collefracido ai fuochi
di San Giovanni a Roccamontepiano 2010
Mercoledì 30 giugno si è svolta a Roccamontepiano la decima edizione dei "Fuochi di San Giovanni Battista", inizialmente prevista per mercoledì 23 giugno 2010 e poi posticipata per il mal tempo.
La tradizionale festa dei fuochi delle contrade ha ricordato il 245° anniversario della grande frana che il 24 giugno 1765 distrusse l'intero paese.
La manifestazione è iniziata alle ore 19.30 con la celebrazione della Santa Messa, poi a seguire la benedizione delle cataste di legna, la fiaccolata dalle rupi di Montepiano ed infine l'accensione dei fuochi.
Lo scorso anno, facendo un eccezione al regolamento, il nono Palio dei fuochi di San Giovanni Battista è stato assegnato proprio a Collefracido, anzichè alla squadra che ha realizzato il miglior fuoco.
Quest'anno, invece, si è tornati alla tradizione ed il palio è stato assegnato dalla giuria alla contrada "Reginaldo".
Il passaggio di testimone è avvenuto tra il nostro paese, rappresentato dal vice presidente dell'Associazione 6 Aprile - Falasca Carmine - e la contrada di Reginaldo, rappresentata dal Presidente dell'Associazione "L'Ara di Reginaldo".
Alla manifestazione ha partecipato anche una nutrita rappresentanza di Collefracido.
Infine, la premiazione si è conclusa con la consegna da parte dell'associazione pro-loco di Roccamontepiano del ricavato dei fuochi di San Giovanni dello scorso anno e destinato a finanziare la costruzione del nostro centro ricreativo.
Associazione 6 Aprile