CONSEGNATI I M.A.P. A COLLEFRACIDO
Mercoledì 10 marzo, sono stati consegnati a Collefracido i moduli provvisori abitativi (M.A.P.) agli sfollati del piccolo paese, che dopo la chiusura in ottobre del campo di accoglienza allestito dalla Protezione Civile, sono stati alloggiati presso alberghi oppure hanno trovato una sistemazione temporanea presso amici e parenti.
Finalmente è rientrata una parte dei paesani che era stata costretta ad abbandonare prima le abitazioni e poi a lasciare il paese per trovare ricovero altrove. Grazie ai MAP, queste famiglie non solo hanno fatto rientro a Collefracido, ma hanno la possibilità di riprendere le proprie abitudini di vita interrotte il 6 aprile dello scorso anno.
I Map, anche se sono stati concepiti per dare una sistemazione temporanea, sono delle abitazioni accoglienti, resistenti e sicure, di varie metrature a seconda delle caratteristiche del nucleo familiare.
Ricordiamo che i Map sono stati affiancati successivamente al progetto C.A.S.E., per essere destinati alle famiglie dimoranti nelle frazioni che fanno parte del Comune di L’Aquila, per evitare traumatici sradicamenti e lo spopolamento dei piccoli borghi. La loro consegna era prevista inizialmente per la fine dello scorso anno.
Ricordiamo, però, che non tutti i paesani hanno fatto rientro a Collefracido. Infatti, alcune famiglie sono ancora costrette ad alloggiare fuori dal paese fino a quando la loro abitazione non verrà riparata. Anche a loro auguriamo un rapido rientro in paese, in modo che la piccola comunità di Collefracido possa ritrovare la propria unità.