COLLEFRACIDO.IT

HOME PAGE EVENTI 

 

IL PALIO ASSEGNATO A L’AQUILA

 ROCCAMONEPIANO (luglio 2009) - Il nono Palio dei fuochi di San Giovanni Battista è stato assegnato alla capoluogo abruzzese. Uno strappo netto al regolamento che faticosamente era stato redatto da tutte le associazioni e i capi delle contrade roccolane ha segnato ed assegnato alle città de L’Aquila il Palio che da nove anni segna l’avvio della stagione estiva a Roccamontepiano. Una felice decisione assunta all’unanimità da tutti i componenti delle squadre in competizione che nell’allestire le varie cataste di legna ne hanno realizzata una per la frazione della città de L’Aquila, Collefracido per la precisione.

Una delegazione di quaranta persone, tra cui il presidente dell’associazione 6 aprile 2009 e il parroco della frazione aquilana, avevano raggiunto il comune teatino già dalle prime ore del pomeriggio.

Accolti in municipio dal Sindaco Adamo Carulli, hanno visitato il paese e si sono diretti in località “la Grava”, luogo dove fino al 1765 sorgeva l’antica Rocca, andata distrutta da una apocalittica frana. Come in ogni anno, prima della benedizione delle cataste, è stata celebrata la messa officiata da Padre Giulio Capetola che ha ricordato i circa cinquecento roccolani uccisi dalla frana ma anche le trecento vittime del terremoto de L’Aquila. La tradizionale fiaccolata è stata tenuta dagli ospiti che, dalle rupi dal montepiano sono scesi nella valle della Grava per accendere i dieci fuochi.

Lo stendardo è stato così assegnato alla contrada vincitrice per meriti che vanno ben oltre la competizione roccolana.

E’ stato stretto un vero gemellaggio di solidarietà con Collefracido (Aq) insieme a tante associazioni e comitati locali anche di altri paesi come Serramonacesca, Fara Filiorum Petri, Pretoro e Guardiagrele.

 

 indietro

 


Associazione 6 Aprile Via Monsignor Giovanni Ceci - 67100 Collefracido di Sassa (AQ), codice fiscale: 93045450660