COLLEFRACIDO.IT

HOME PAGE  ASSOCIAZIONE 

 

CELEBRAZIONE RICORRENZA 6 APRILE

Martedì 6 aprile 2010 alle ore 2.00 è partita dal piccolo paese di Collefracido una fiaccolata diretta verso l'epicentro, per commemorare tutte le persone che in quella terribile notte di un anno fa hanno perso la vita.

E' la prima manifestazione promossa ed organizzata dalla nostra associazione in collaborazione con altre associazioni dei paesi di Roio e Genzano, in occasione della ricorrenza del primo anno dal terremoto che ha devastato L’Aquila ed i comuni limitrofi.

Ricordiamo, infatti, che l'epicentro del terremoto dista poche centinaia di metri proprio dai paesi di Collefracido, Genzano e Roio.

La celebrazione delle ricorrenza ha avuto inizio con la partenza della prima fiaccolata da Collefracido alle 2.00, seguita poi dalla fiaccolata partita da Roio alle ore 2.30, per ritrovarsi tutti insieme alle ore 3.00 nei pressi dell'epicentro.

Nonostante l'ora ed il freddo gelido, alla manifestazione hanno preso parte molte persone, tra cui un gruppo di ben cinquanta volontari della Protezione Civile di Rovigo, accompagnati dal Presidente della Provincia di Rovigo, giunti appositamente dal Veneto per prendere parte all'iniziativa.

La commemorazione delle vittime è iniziata alle ore 3.32, quando prima il suono della sirena e poi i 308 rintocchi di campana, hanno rotto il rispettoso silenzio dei presenti in ricordo delle 308 vittime del terremoto del 6 aprile 2009.

Dopo qualche minuto di raccoglimento, è stata celebrata la parroco di Collefracido, Don Dino Ingrao, la Santa Messa in suffragio dei defunti.

Prima di concludere la celebrazione con la lettura della preghiera dell'alpino, è stato rivolto ai presenti un saluto da parte del Presidente della Provincia di Rovigo Tiziana Michela Virgili, dal Sindaco di Roccamontepiano Adamo Carulli e dal Sindaco di Lucoli  Valter Chiappini.

 

 

 

 

e

, l’Associazione  6 Aprile, in collaborazione con altre associazioni del posto, organizza una fiaccolata verso l’epicentro.

 

 

 


manifesto del programma





locandina dell'iniziativa

info: ass.6aprile@alice.it

 

Di seguito si riporta il programma pubblicato da il capoluogo.it delle iniziative per la ricorrenza del 1° anno dal sisma del 6 aprile (www.ilcapoluogo.com/news.php?extend.3496)


L'Aquila, 4 apr - E' stata sviluppata una bozza di programma delle iniziative che si terranno, tra il 5 ed il 6 aprile, in occasione del primo anniversario del sisma.
Gli orari indicati potrebbero subire delle piccole variazioni, il programma definitivo verrà pertanto pubblicato nei prossimi giorni.


Il programma è frutto del lavoro congiunto tra Coordinamento del Comune dell’Aquila -  costituito anche dagli altri Enti Locali -  Prefettura, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile,  associazioni culturali ed umanitarie cittadine, il Comitato Vittime Casa dello Studente e gli altri Comitati sorti dopo il 6 aprile. La lista completa di tutti gli aderenti al Coordinamento, verrà pubblicata, a partire dalla prossima settimana, sul sito internet del Comune dell’Aquila.

Le manifestazioni del Ricordo si apriranno ufficialmente il tardo pomeriggio del
5 aprile, quando da Tornimparte (
vedi percorso), Poggio Picenze (vedi percorso), Lucoli (vedi percorso), Castelnuovo (vedi percorso), partiranno delle staffette di cittadini  che alle ore 20.30 saranno accolte a Piazza Duomo dalla Corale Gran Sasso “L’Aquila Bella Mè”. L'iniziativa è stata organizzata da UISP e U.S. ACLI.

Parallelamente ad
Onna, a partire dalle ore 17.00,  nel centro polifunzionale per i giovani, il sima verrà raccontato con parole, musica ed immagini, che si fonderanno per ricordare le cose e le persone che il terremoto ha risucchiato nel suo vortice di devastazione. Raffaella Carpini leggerà  la favola «Onna, il sogno di una notte d’aprile», scritta da Giustino Parisse in memoria delle vittime del sisma, accompagnata da musiche scelte da Francesco Negroni e suonate da un quintetto d’archi. Sullo sfondo verranno proiettate alcune foto di Onna scelte da Carlo Cassano (Leggi il programma completo delle inziative del ricordo previste ad Onna: L'anniversario del terremoto ad Onna: celebrazioni al confine tra il ricordo ed il riscatto).


Alle ore
21.30, a piazza Duomo, si terrà un Consiglio Comunale Straordinario con la partecipazione di rappresentanti degli  Enti locali.

Alle ore
22.00 partiranno invece 4 fiaccolate da altettanti punti nevralgici della periferia della città (Pettino, Roio, Torriono e Sant'Elia), i quattro gruppi si incontreranno alle ore 23.30 presso la Fontana Luminosa.

A
mezzanotte verranno accese le luci della Basilica di S. Bernardino e avrà inizio lo spettacolo "interventi d’arte luminosi" di Mario Airò - organizzato dall' associazione Musei d’Abruzzo in collaborazione con Collettivo 99 .re-place - che coivolgerà San Bernardino, Via Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele. (Per saperne di più: Mario Airò ed i ragazzi dell'Accademia di Belle Arti illuminano il centro storico con "opere di luce" )

I cittadini parteciperanno ad un
corteo per le vie del centro storico che seguirà il seguente itinerario: Fontana Luminosa (partenza) - via Castello – via Zara – S. Bernardino - porta Leone – via Atri - via Strinella – via Caldora – viale Collemaggio – Villa Comunale – Corso Federico II - piazza Duomo (arrivo).

Il "coordinamento 6 aprile" per
l'accoglienza dei cittadini che parteciperanno alla fiaccolata ha previsto: 10-15 bagni chimici (in tutti i punti interessati al passaggio della fiaccolata), acqua (messa a disposizione dalla Caritas), ambulanza (messe a disposizione da Croce Bianca AQ e Misericordia RM), fiaccole (messe a disposizione dalla Caritas), Maxischermo e sistema di amplificazione ed un area destinata alle telecamere e alla stampa. A tutti i partecipanti si chiede il silenzio, sono assolutamente vietati striscioni di partiti politici, croci da portare in processione e slogan di protesta
.

Alle ore 3.00 i cittadini saranno accolti a Piazza Duomo dal “Continuo Ensemble” che si esibirà in un concerto d'archi all’interno di un tendone  (durata 8 minuti).

Alla stessa ora a
Villa Sant'Angelo partirà una fiaccolata in ricordo delle persone che hanno perso la vita a causa del sisma ( Leggi il programma completo delle iniziative previste a Villa Sant'Angelo:
Villa Sant’Angelo: programma manifestazione per il 6 aprile).


Una fiaccolata commemorativa ci sarà anche nella zona di
Roio. Gli abitanti della frazione partiranno da tre poli: Bivio per Ripa via Collicigliu (partenza ore 2.30), Collefracido (partenza ore 2.00) e Genzano (ore 2.00) per incontrarsi, alle 3.32, nel punto esatto dell' epicentro del sisma. Una suonerà sirena per trentadue secondi e sarà seguita da 308 tocchi di campana. Una messa celebrativa chiuderà sul posto la manifestazione ricordo.
 
Alle ore 3.32, a piazza Duomo, saranno invece letti i nomi delle vittime, che saranno ricordate anche con dei rintocchi di Campana. La cerimonia potrà essere seguita anche da due maxischermi, uno alla Villa Comunale ed uno a S. Bernardino.

Alle ore
4.00 verrà celebrata la Santa Messa nella Basilica di Collemaggio. ( Leggi l'elenco completo delle celebrazioni religiose: Anniversario sisma, elenco delle celebrazioni religiose )

Il
6 aprile, le celebrazioni riprenderanno, alle ore 9.00, nella caserma della Guardia di Finanza (Via delle Fiamme Gialle, Coppito): alle ore 9.30 in piazza 6 Aprile avrà luogo la posa di una corona in ricordo delle vittime
.

L'Associazione MIA Casa d'Abruzzo alle
ore 10.30, terrà un “sit-in di solidarietà” presso la Piazza della Villa Comunale dell'Aquila – davanti al Palazzo dell'Emiciclo del Consiglio Regionale - nel corso del quale verrà effettuata una raccolta di firme, aperta a tutti i Cittadini, per una “Petizione al Parlamento” e al “Consiglio regionale” in merito alla “riparazione e ricostruzione” delle abitazioni e degli edifici residenziali dentro e fuori dal “cratere”. Una delegazione si recherà presso il sito “vuoto” della Palazzina ATER di Via XX Settembre, 123 completamente distrutta, sbriciolatasi, rasa al suolo e crollata in pochi secondi, per una cerimonia pubblica in ricordo delle 6 vittime e in solidarietà e incoraggiamento ai familiari ed ai sopravvissuti, con deposizione di fiori e lettura di messaggi.

Alle ore
11.00 Padre Candido celebrerà la Santa Messa, nella chiesa di San Sisto e pianterà un abete donato dalla Forestale AQ. Una santa messa in ricordo delle vittime, alla stessa ora, sarà celebrata ache a
Lucoli (località Valle Maggiore “la crocetta”, lungo la strada ex Fanfani che collega Roio a Colle di Lucoli) "Il luogo scelto è simbolico, austero e vicinissimo all’epicentro - spiega  la Onlus NoixLucoli, che, in collaborazione con l'amministrazione locale, ha organizzato l'iniziativa -  qui sorgerà il Bosco della Memoria, 308 alberi che ricorderanno coloro che hanno perso così tragicamente la vita. Sarà presente il Sindaco di Lucoli Valter Chiappini, l’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma Laura Marsilio, una delegazione della Protezione Civile Nazionale e della Regione Valle D’Aosta, che ha assistito la comunità locale nei mesi immediatamente successivi al sisma, rappresentanti delle associazioni che stanno sostenendo il progetto. Nel corso della cerimonia verranno dedicati i primi otto alberi del Bosco della Memoria, donati da diversi enti e persone, tra cui l’Istituto Alberghiero Trastevere "V. Gioberti" di Roma e il gruppo giovani della parrocchia di Santa Maria in Trastevere di Roma". (Per approfondire www.noixlucoli.blogspot.com)

Alle ore 11,00 e alle ore 17,00 nell'Aula Magna del Liceo Scientifico "A. Bafile" di L'Aquila si terranno due
concerti del violinista Michele Gazich.

Alle
12,00 si terrà invece un concerto presso  l’Università. (Per saperne di più: "Il 6 aprile concerto dedicato agli studenti morti a causa del sisma") .

Nel pomeriggio del 6 aprile si tornerà nel centro storico dell'Aquila: alle ore 
15.00 i cittadini realizzeranno una "Corona Umana" con la collaborazione dei bambini e verranno liberati in aria dei palloncini.palloni bianchi, a simboleggiare, come sottolineato dai comitati vittime della casa dello studente, degli studenti universitari e del convitto nazionale  " le 308 vittime del terremoto e tutti gli anziani che , allontanati dalla loro città e separati dai loro affetti, hanno perso la vita". L'iniziativa, che sarà ripresa dall'alto, coinvolgerà numerose zone della città: Fontana Luminosa, via Castello, via Zara, S. Bernardino, Corso, piazza Duomo, FedericoII, Villa Comunale, Collemaggio, via Caldora, via Strinella.
 
Alle ore
17.00,  a Piazza Duomo, i cittadini aquilani incontreranno i Vigili del Fuoco per consegnare loro un bassorilievo come ringraziamento "per l’impegno, la professionalità, la competenza e l’abnegazione dimostrata da tutto il corpo dei Vigili del Fuoco" (Per saperne di più: 6 aprile: gli aquilani donano bassorilievo ai Vigili del Fuoco ).

Alle ore
17.30 la chiesa di S. Maria del Suffragio (chiesa delle Anime Sante) ospiterà la celebrazione del Consiglio Regionale e la commemorazione delle 308 vittime del sisma, sarà presente anche l'arcivescovo Giuseppe Molinari. In considerazione della limitata capienza della chiesa sarà possibile seguire la cerimonia anche da un mega schermo posizionato in Piazza Duomo.

Alle ore
18.45 presso la basilica di Collemaggio l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, la Società dei Concerti Barattelli e dell' Orchestra Giovanile Abruzzese si esibiranno in un concerto e  verranno proclamati dei brani dai testi “Città Invisibili” di Italo Calvino (a cura del TSA) e “Scene da un terremoto” di Maurizio Cerini (a cura de L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione). Parteciperanno all'iniziativa anche il Coro di S. Cecilia, il Conservatorio di Musica ” A. Casella, mentre l'Accademia dell’Immagine, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila,  La lanterna Magica e l’Abruzzo Film Commission cureranno degli inserti video. Sarà presente l'attore Daniele Pecci.

Colpa nostra: in prima visione, per le popolazioni colpite dal terremoto, il 6 aprile a L'Aquila, al Cinema Movieplex,
ore 20,30, ingresso gratuito. Vero film- inchiesta  sulle cause di una tragedia annunciata di Giuseppe Caporale.

Alle ore
21.00 presso la Villa Comunale avrà luogo "Riaccendi la luna:
Riflessioni sul terremoto di oggi in rapporto con le antiche narrazioni: presente e passato si sovrappongono tra dolore e forza nel ricostruire":
letture di testi attuali e storici con musiche originali del Maestro Antonio Michilli (registrazioni di Audiolandia Records - L’Aquila). L'iniziativa è stata proposta dalla Compagnia teatrale ”I Funamboli” di Giorgio Pitone in collaborazione con la Compagnia di Musical Il Nodo. La scelta e composizione dei brani letti, tratti da croniche di Buccio di Ranallo, da testi di Francesco d’Angeluccio e del De Ritis e  relazioni del 1703) è stata curata da Giovanna Di Matteo, mentre le fotografie che saranno esposte sono state concesse dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Infine, il
7 aprile:
-Concerto (replica) del violinista Michele Gazich nei locali della Tenda-Chiesa di Gignano. (Michele Gazich ha inciso un disco "Collemaggio" i cui proventi saranno devoluti per il restauro della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, ecco il link per il video del brano:
http://www.youtube.com/watch?v=N55pYh0l3gE)
-alle ore
21.00, la Basilica di Collemaggio ospiterà il concerto dell’Orchestra Giovanile della Diocesi dei Marsi: “Et terra mota est”. Saranno presenti anche la Radio Vaticana ed il Centro Televisivo Vaticano/Telepace.

 

 


Associazione 6 Aprile Via Monsignor Giovanni Ceci - 67100 Collefracido di Sassa (AQ), codice fiscale: 93045450660