collefracido.it            


HOME PAGE

PAESE

ASSOCIAZIONE

EVENTI

SISMA

CENTRO POLIFUN.

SOSTIENICI





 

 

decennale sisma L'Aquila

6 aprile 2009                                           6 aprile 2019

Sono trascorsi 10 anni da quella terribile notte che alle ore 3.32 ha sconvolto la città dell'Aquila ed i paesi vicini.

In occasione della ricorrenza del decennale, molte le iniziative che le Istituzioni, i comitati e le varie associazioni operanti nel territorio hanno organizzato per commemorare  le vittime del sisma.

Tra queste, la tradizionale fiaccolata in ricordo delle 309 vittime, a cui hanno partecipato quasi 15 mila persone. La fiaccolata è partita alle 22.30 del 5 aprile da via XX Settembre  in direzione della Villa Comunale fino ad arrivare in Piazza Duomo, dove è stata celebrata una messa in  suffragio delle vittime del sisma, presso la Chiesa Santa Maria del Suffragio detta Anime Sante.

Anche l'Associazione 6 aprile ha voluto commemorare la ricorrenza ed ha organizzato per la giornata del 7 aprile una proiezione di un vedeo-reportage ed una mostra fotografica con oltre 500 immagini che testimoniano i danni provocati dal sisma al piccolo paese di Collefracido e frammenti di vita trascorsi nel campo tenda.

Nel pomeriggio è stata poi celebrata una messa nell'epicentro del sisma, a Colle Miruci, da Don Dino Ingrao e Don Samuel Ukeje Ikechukwu a cui hanno preso parte i cittadini dei vicini paesi, i Gruppi Alpini di Genzano e Coppito, le associazioni di Sassa, Pagliare, Poggio Santa Maria, nonchè alcuni amministratori locali tra cui il Sindaco di Lucoli Valter Chiappini.

All'iniziativa ha preso parte anche una folta delegazione del paese di Roccamontepiano (CH) guidata dal Sindaco Adamo Carulli, che ricordiamo essere stata molto vicina alla popolazione di Collefracido, fornendo già nei primi giorni dopo il sisma, generi di prima necessità presso il locale campo tenda.

L'Associazione 6 Aprile dedica un ricordo particolare a Michele Strazzella, il giovane ingegnere di Chieti vittima del sisma, alla cui memoria ha intitolato il Centro Polifunzionale realizzato a Collefracido grazie all'aiuto ricevuto principalmente dalla comunità di Roccamontepiano e dalle associazioni di emigrati abruzzesi in Svizzera.    

ARTICOLI STAMPA

 

GALLERIA FOTOGRAFICA DECENNALE

 
 
 












 

Video Collefracido dopo  il 6 aprile 2009

 

 

Associazione 6 Aprile Via Monsignor Giovanni Ceci - 67100 Collefracido di Sassa (AQ), codice fiscale: 93045450660